• Redazione

Il 7 e l'8 maggio torna Nizza è Barbera, la 2 giorni dedicata alla "rossa piemontese"

Dopo due anni di pausa, l'evento dedicato alla Barbera d'Asti DOCG e al Nizza DOCG torna a Nizza Monferrato con un programma rinnovato e molte novità.

Nizza Monferrato si trasforma nella capitale del vino: 64 produttori da incontrare con 300 etichette in degustazione di Barbera d'Asti DOCG e Nizza DOCG.

Ospiti il formaggio Roccaverano DOP e il Salame Cotto Monferrato. La novità dell'edizione 2022: il Barbera Forum, al Foro Boario, apre già al sabato mattina. A Palazzo Crova, sede dell`Enoteca Regionale del Nizza, possibili le visite al Museo del Gusto e alla Galleria ART '900.

Pranzo e cena con banco d'assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera all'Osteria Vineria La Signora in Rosso. Notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti tre Wine Point con una selezione di etichette di Barbera d'Asti DOCG e Nizza DOCG in degustazione. In collaborazione con i sommelier AIS.

Domenica in bici nelle vigne del Nizza, raduno automobilistico di Ferrari e arrivo del treno storico, che viaggia per i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero con carrozze degli anni 30 "centoporte".