Aglianico del Vulture Superiore DOCG Damaschito 2017, Grifalco
Un connubio di potenza ed eleganza
La cantina Grifalco nasce nel 2004 per volontà della famiglia Piccin che si trasferisce da Montepulciano in Basilicata, a Venosa, per iniziare la produzione dell’aglianico, una grande uva e un grande vino della tradizione lucana.
Oggi sono i due figli, Lorenzo e Andrea che si occupano della cantina e dei 16 ettari condotti secono il regime dell’agricoltura biologica.
Damaschito, aglianico superiore, viene prodotto con le uve dei vigneti di oltre 60 anni ubicati nel comune di Maschito a 560 m s.l.m. La vinificazione avviene in tini di rovere di Slavonia a bassa temperatura. Dopo la fermentazione malolattica, rimane ancora in botte per un periodo variabile tra i 18 e i 24 mesi.
Un bel colore rubino, vivace e cono accenni che ricordano il granato ci fanno immaginare un lungo potenziale di vita in bottiglia. Elegante al naso si apre sulle note della frutta rossa e nera ancora croccante a cui seguono sentori di minerale scuro, di spezie e di cuoio e una nota finale di tostatura. In bocca dispiega tutta la sua potenza con un tannino deciso e una buona acidità e sapidità che sostengono la lunga persistenza.
Un vino elegante che facilmente potremmo abbinare ad un piatto di carne magari uno stufato di cinghiale o un bello stracotto d’asino.
Aglianico del Vulture Superiore DOCG Damaschito 2017, Grifalco
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
14% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Food please!
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
febbraio
2022
Note
In legno per 18/24 mesi