Alpi Retiche IGT Sorèl 2015, Pietro Nera
Un vino valtellinese che unisce vitigni locali e internazionali

Valtellina. La cantina Pietro Nera, una delle realtà più importanti dell’intera valle, si avvale della collaborazione di oltre 170 piccoli conferitori che coltivano, con passione e dedizione, i loro piccoli, a volte piccolissimi, appezzamenti dando un contributo fondamentale alla tutela del territorio evitandone l’abbandono.
Oggi sono i fratelli Stefano e Simone che proseguono l’attività iniziata negli anni Cinquanta dal padre Pietro.
Da un assemblaggio di uve chiavennasca 80% e cabernet sauvignon 20%, l Sorèl matura per 18 mesi in tonneau di rovere. La presenza di un vitigno internazionale lo rende un vino unico nel panorama valtellinese. Prima annata 1997.
Il nome, Sorèl, sta a indicare quella corrente d’aria che spira all’interno dei crotti e delle cantine e che permette la perfetta conservazione dei cibi e dei vini.
Il colore rosso rubino carico tinge il calice e preannuncia un naso pieno e materico, avvolgente, con note di frutta rossa matura. Anche il sorso non delude e abbina le note piene e morbide alla verticalità del tannino. Buona la persistenza che lo fanno un eccellente compagno della tavola in perfetto abbinamento a preparazioni a base di carne. Potremmo immaginare uno stracotto d’asino.
Alpi Retiche IGT Sorèl 2015, Pietro Nera
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Food please!
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
settembre
2022
Note