Alsace Grand Cru AOC Zinnkoepflé Pinot Gris 2015, Domaine Albert Hertz

Un pinot grigio solare e salino

Alsace Grand Cru AOC Zinnkoepflé Pinot Gris 2015, Domaine Albert Hertz

Il Domaine Albert Hertz, fondato nel 1843, è situato nella pittoresca città di Eguisheim, a sud di Colmar. Dieci ettari di vigneti, tra cui diversi Gran Cru, coltivati in regime biodinamico dal 1982 e certificati dal 2008. Fra questi, lo Zinnkoepflé, uno dei luoghi dal clima più mediterraneo dell’Alsazia, ma anche dall'altitudine più elevata, dove le temperature sono mitigate dalle fresche brezze dei 430 metri s.l.m. 

I terreni sono composti principalmente da calcare ricco di fossili - "Zinnkoepfle" deriva infatti dal nome locale dei piccoli fossili marini circolari, comuni nella zona - che dona ai vini una fitta trama salina coniugata a una ricca intensità aromatica.   


Il Pinot Gris Grand Cru Zinnkoepflé 2015 ha un colore giallo brillante, con aromi di frutta tropicale, ananas sciroppato, pesche mature, cedro ed erbe aromatiche, su uno sfondo di camomilla e ginestra, con un ricordo di miele di tarassaco. Al palato è setoso, avvolgente, con un sorso morbido sottolineato dal leggero residuo zuccherino. Non pecca tuttavia in freschezza, sostenuta da vivace sapidità, sulla quale persiste a lungo, con ritorni di agrumi dolci e un accenno finale di tostato.   

Si abbina splendidamente con piatti speziati e formaggi a crosta lavata.

Alsace Grand Cru AOC Zinnkoepflé Pinot Gris 2015, Domaine Albert Hertz

Annata

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Biodinamico

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

aprile

2022

Note

Maturazione in piccole botti da 18 litri per 10 mesi