Alto Adige DOC Gewürztraminer 2021, Maso Thaler
Agile e dinamico, dalla grande bevibilità
La cantina è immersa nel Parco Naturale del Monte Corno, su una collina posta a 630 metri di altitudine, in località Gleno. La strada si arrampica da Montagna fino a un maso che domina la valle, ma al contempo ne è nascosto da un fitto bosco.
Qui, nel 2004, la famiglia Motta di Roma decide di acquisire una tenuta risalente al 1812 per inseguire il sogno di dedicarsi alla vitivinicultura.
Le vecchie viti piantate col sistema tradizionale della pergola trentina vengono sostituite con impianti a guyot e la superficie viene ampliata fino a raggiungere 3,5 ettari circa.
I terreni del Maso sono costituti da rocce di origine vulcanica con porfido e inserti di calcare, costantemente ventilati e con una forte escursione termica fra giorno e notte, che supporta ottimi livelli di acidità in tutti i vini.
Ne è espressione il Gewürztraminer, che si presenta in una versione agile, fresca e del tutto godibile, discostandosi dalle interpretazioni più opulente ed eccessivamente barocche del vitigno.
Il primo impatto del calice, dal giallo paglierino luminoso con qualche accento dorato, è tipicamente floreale di rosa e di fruttato esotico, con litchi e maracuja in prima linea; poi seguono pesca nettarina, mandarino, confetto alla mandorla e un bel corredo di erbe aromatiche, in un profilo dinamico che invoglia a successive olfazioni, senza stancare.
Il corpo è avvolgente, con il tenore alcolico moderato dalla presenza di un leggero residuo zuccherino, che ben si armonizza alla buona acidità, preservata dalla lavorazione interamente in acciaio. La beva rimane succosa, persistente sulla note agrumate e con un’interessante scia sapida finale.
Non si fatica a terminare la bottiglia, che trova un abbinamento armonico con aperitivi del territorio come la merenda trentina, a base di affettati, salumi affumicati, formaggi semistagionati e frutta.
Alto Adige DOC Gewürztraminer 2021, Maso Thaler
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
maggio
2022
Note