Alto Adige DOC Pinot nero Turmhof 2019, Tiefenbrunner
Un Pinot nero fragrante espressione di un territorio di montagna
Sabine e Christof Tiefenbrunner, quinta generazione della famiglia, dal 2000 gestiscono la loro tenuta a Cortaccia sulla strada del vino in Alto Adige. Circa 25 ettari vitati con altitudini che spaziano tra i 250 e i 1000 m s.l.m.
In particolare, questo Pinot nero è prodotto da uve coltivate in tre differenti appezzamenti ad un’altitudine compresa tra i 450 metri del vigneto Pinzano ai 980 metri del vigneto di Aica di Fié.
Già il colore del vino nel calice, rubino estremamente luminoso, lascia intuire la grande fragranza di questo Pinot nero altoatesino. Aspettative non deluse dai sentori olfattivi che spaziano dal piccolo frutto rosso alle spezie nella più classica delle espressioni varietali. In bocca è luminoso, esile e persistente, il tannino e l’acidità sono delicate, perfettamente integrate e in equilibrio con le altre componenti. La vinificazione in acciaio lo rende un vino dalla beva facile ma non banale. Una bella espressione, ancora giovane, di un Pinot nero coltivato in quota.
Noi lo abbineremmo a una carne di coniglio o di agnello, magari arrosto.
Alto Adige DOC Pinot nero Turmhof 2019, Tiefenbrunner
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2021
Note
Maturazione di 10 mesi in legno, 80% piccolo e 20% grande; seguono altri altri due mesi in cemento