top of page

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2010, Le Ragose

Quando la sostenibilità è il punto di partenza, la qualità del vino inizia dalla cura del vigneto

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2010, Le Ragose

Le Ragose è una cantina situata nel cuore della Valpolicella Classica. 

I vini prodotti dall’azienda sono espressione del “terroir” di questa zona, prodotti di qualità che esprimono le caratteristiche di clima, terreno e tecniche colturali applicate in vigna.

L’Amarone della Valpolicella DOCG viene prodotto a partire dai vitigni autoctoni: Corvina, è la varietà principale e più pregiata nell’uvaggio del Valpolicella, dotata di colore, acidità e ottima resa in appassimento; Rondinella, chiamata così per il colore nero-violaceo della buccia dà struttura al vino e il Corvinone presenta una buccia spessa adatta all’appassimento.


L’Amarone Classico Riserva DOCG “Le Ragose” è prodotto partendo da un’attenta e rigorosa selezione delle uve, raccolte a mano nel mese di Settembre e poste in cassette da 7kg. 

Le uve vengono poi sottoposte ad appassimento in fruttaio, per circa 3 mesi.Una volta concluso, si vinifica in rosso con fermentazione in acciaio grazie a lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia da 50hl.

Un Amarone dal colore rosso rubino profondo, con riflessi granati. I profumi sono intensi e ricordano la confettura di amarena, i fiori come la viola, le spezie come la cannella e il cioccolato. Bevendo un sorso di questo vino si percepisce una sensazione di avvolgenza. E’ un vino elegante, vellutato e molto persistente. I tannini non sono invadenti e tutte le sensazioni in bocca sono armoniche tra loro.

Possiamo pensarlo in abbinamento a carni rosse ed arrosti, oppure con formaggi.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2010, Le Ragose

Cantina

Annata

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

16% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Sostenibile

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

febbraio

2023

Note

bottom of page