Barolo DOCG Albe 2017, G.D. Vajra
Un Barolo luminoso come lo sono le albe delle giornate di sole.
Aldo e Milena Vaira, con i figli Giuseppe, Francesca e Isidoro, conducono l’azienda con la passione e la dedizione di chi ha compreso che i migliori frutti provengono dall’amore.
Le uve per il Barolo Albe provengono da tre vigneti differenti sui quali, il sole, sorge in diversi momenti; da qui il nome. Un vino che, come dice Milena Vaira, omaggia la natura che ogni mattina rende possibile il miracolo della vita che si risveglia.
La luminosità del colore, rubino pieno, si rivela immediatamente anche all’olfatto luminoso pur nel suo essere scuro. Innanzitutto, emergono note minerali poi legni aromatici e incenso, frutta e fiori macerati. Una punta di smalto e un accenno balsamico di resina chiudono la grande eleganza e complessità del naso che si trasforma in irruenza in bocca dove il tannino è importante e ancora vibrante e accompagnato da freschezza e sapidità.
Un vino di peso ma ben bilanciato anche se lascia ancora trasparire la sua gioventù e necessita ancora di tempo per potersi esprimere al meglio.
Date le sue caratteristiche a noi piace pensarlo abbinato ad un bel brasato con polenta.
Barolo DOCG Albe 2017, G.D. Vajra
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Amore a prima vista, Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2021
Note