Barolo DOCG Fontanin 2018, Livia Fontana
Un barolo d'assemblaggio complesso ed elegante
L'azienda agricola Livia Fontana, situata a Castiglione Falletto, si estende per dieci ettari di vigneti disposti soprattutto vicino alla cantina e nei comuni di Bussia in Monforte d'Alba, dove viene prodotto nebbiolo e barbera, e nel Roero dove si produce arneis.
Livia ha ereditato la passione per la viticultura dal padre Ettore, nel rispetto della tradizione ma con l'utilizzo di nuove tecnologie, perseguendo una filosofia di etica, rispetto per la natura e attenzione per il territorio.
Le vigne più vecchie sono state aricchite di nuovi appezzamenti; si presta particolare attenzione alla conduzione dei terreni, privilegiando la lotta integrata, le lavorazioni manuali in vigna e in cantina e il rispetto per l'ambiente.
La scelta è quella di produrre vini con il minor impatto ambientale possibile affinchè rappresentino il territorio e risultino di facile riconoscibilità.
Tra gli altri, Livia Fontana produce tre tipologie di Barolo: i cru Villero e Bussia e il Barolo Fontanin, 100% nebbiolo dei vigneti di Castiglione Falletto disposti a un'altitudine di circa 300 - 350 m s.l.m.. Vendiammia manuale, con attenta selezione dei grappoli e successivaente alla fermentazione riposa per 40 mesi in botte di rovere tradizionale per poi restare in bottiglia, in cantina a temperatura controllata, fino alla sua immissione in commercio.
Frutto dell'assemblaggio di vari vigneti, nell'annata 2018 è di un bel rosso rubino tendente al granato dal naso di violetta macerata, speziature quali noce moscata e poi liquirizia e lievi sfumature balsamiche. Il tannino è ben presente ma morbido ed elegante. È un vino che non esprime la peculiarità di un cru ma che evidenzia l'approccio dell'azienda verso pulizia ed eleganza.
Nel rispetto della più classica tradizione, lo abbiamo abbinato a un brasato.
Barolo DOCG Fontanin 2018, Livia Fontana
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14% Vol
Caratteristiche
Vino sostenibile
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2022
Note