Bolgheri DOC Vermentino Paguro 2019, Cipriana
Nella terra dei grandi rossi di Toscana, un bianco che non delude

Cipriana è una realtà famigliare fondata nel 1975 da Otello Fabiani a Castagneto Carducci e che oggi è guidata da Laura, terza generazione, che con passione e determinazione segue la cantina, la produzione di olio e l’agriturismo.
Quattordici ettari di vigneto condotto in regime di lotta integrata senza effettuare alcun diserbo e con le operazioni principali svolte manualmente.
L’azienda produce un solo vino bianco: vitigno Vermentino, come da tradizione della costa toscana, in purezza. La vinificazione si svolge interamente in acciaio.
Paguro è un vino esuberante al naso che rivela sentori di frutta e fiori bianchi a cui seguono una punta di agrume, una nota di erbe e note salmastre, quasi di roccia scaldata dai raggi del sole. Sole che traspare nel calice di un bel colore giallo paglierino con tanti riflessi dorati. In bocca emerge immediatamente la sapidità seguita dall’acidità; ritornano le erbe officinali. Il sorso è lungo e pieno; una nota morbida crea piacevolezza di beva.
Noi lo possiamo consigliare su piatti di pesce come dei gamberi alla griglia: la tendenza dolce del crostaceo e la nota amarognola della grigliatura si abbinano perfettamente alla freschezza e all’aromaticità del vino.
Bolgheri DOC Vermentino Paguro 2019, Cipriana
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Vino Smart
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
agosto
2022
Note