Champagne AOC Blanc de Blancs 2015, Louis Roederer
Uno chardonnay che spicca per equilibrio e complessità

La Maison Louis Roederer nonostante la sua estensione, 243 ettari, produce vini che possono essere definiti “champagne de propriétaire” in quanto la quasi totalità delle uve proviene dalle proprietà aziendali che sono per la stragrande maggioranza rappresentate da parcelle in Premier e Grand Cru.
Nata a Reims nel 1776, è oggi una delle più prestigiose Maison. Da sempre radicata al territorio che cura con passione e attenzione ai principi della sostenibilità e dell’agricoltura biodinamica.
Il Blanc de Blancs è prodotto sono nelle annate migliori e le uve, chardonnay in purezza, provengono unicamente dal territorio di Avize. Il 25% del vino base matura in legno; non viene effettuata la fermentazione malolattica. Sosta sui lieviti per 48 mesi e viene immesso in commercio con un residuo zuccherino di 8 gr/l.
Brillante nel calice solcato da finissime e numerose bollicine, si dischiude con sentori di frutta matura intervallati da delicate note di pasticceria, poi ancora spezie e una nota minerale che rimane chiara anche in bocca. Il sorso si sviluppa nell’equilibrio di tutte le sue componenti che lo rendono eccezionalmente persistente.
Uno champagne fragrante dalla personalità decisa che potremmo pensare in abbinamento a del salmone crudo e leggermente affumicato.
Champagne AOC Blanc de Blancs 2015, Louis Roederer
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Must have, Amore a prima vista, Sostenibile
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2022
Note