Champagne AOC Grand Cru Blanc de Blancs Réserve, De Sousa
Un Blanc de Blancs espressione del terroir
La famiglia De Sousa, di origine portoghese, già da tempo aveva percepito che il futuro della Champagne sarebbe stato dei vini che nascono dalla terra ancor prima che in cantina, tant'è che nel 2013 hanno ottenuto la certificazione Demeter.
I vigneti per la maggioranza coltivati a chardonnay sono in media di 45 anni di età e la proprietà corrisponde a circa 10 ettari, suddivisi in 42 parcelle tra Avize, Cramant, Oger e Mesnil-sur-Oger.
Dal 1986 è Erick De Sousa a condurre l'azienda; brillante vigneron della terza generazione, è apprezzato e stimato nel mondo delle bollicine francesi. La conduzione dei vigneti risponde ai criteri dell'agricoltura biodinamica, le uve sono raccolte manualmente e le fermentazioni avvengono in acciaio o in barrique con il solo utilizzo di lieviti indigeni.
L'extra-brut è il biglietto da visita della cantina, uno champagne frutto dell'assemblaggio di vini provenienti dai quattro terroir grand cru, fermentati in acciaio con l'aggiunta del 30% di vini di riserva delle due, tre vendemmie precedenti.
Questo champagne che rimane a riposare sui lieviti per 48 mesi con un dosaggio di 5 g/l ha un bel naso, elegante, floreale di ginestra ma anche di frutta tropicale. E' ricco e di grande struttura, la bocca è tesa, dritta con bella spalla acida, con note di agrumi quasi canditi, frutta bianca e speziature. Ha una chiusura profonda e sapida, con continui ritorni minerali.
Uno champagne ideale per l'aperitivo ma anche da abbinare con piacere a una bella frittura di pesce bilanciando gradevolmente l'untuosità del piatto con la sapidità dello champagne.
Champagne AOC Grand Cru Blanc de Blancs Réserve, De Sousa
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Caratteristiche
Sostenibile, Biodinamico
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2022
Note