Champagne AOC L'inattendue, Domaine Lagille
Uno champagne di terroir
Lagille, famiglia di viticoltori, nei suoi sette ettari situati a Treslon nella Vallée de l'Arde, coltiva prevalentemente Meunier (55%) e per il 30% Chardonnay e per il restante 15% Pinot Nero.
L'attuale gestione è nelle mani di Maud e Vincent, fratello e sorella, ultima generazione, con uno stretto legame alle radici familiari e con l'obiettivo di produrre vini da territorio, privilegiando l'approccio biologico, evitando l'utilizzo della chimica. Il forte impegno verso la riconversione biologica del vigneto li ha portati ad ottenere la certificazione HVE (alto valore ambientale) grazie anche a pratiche rispettose dell'ambiente.
Le bottiglie prodotte sono circa 50.000, con rese bassissime, vinificazione parcellare, bassi dosaggi e utilizzo del legno.
L'inatténdue è proprio l'imprevisto, l'inaspettato, poichè la vinificazione di un meunier in purezza è cosa assai rara. 36 mesi sui lieviti per uno champagne di territorio, di grande purezza gustativa ed eleganza inaspettata, da una base di vini del 2017 in asseblaggio ad altre annate, questo champagne al naso si contraddistingue da note di frutta matura, mela cotogna e prugne; ha in bocca una trama morbida e carnosa, di pesca e fiori d'acacia, con chiusura minerale e bella persistenza.
L'abbiamo pensato in abbinamento a una terrina di coniglio.
Champagne AOC L'inattendue, Domaine Lagille
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Sostenibile, Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2022
Note