top of page

Colli di Luni DOC Fosso di Corsano 2021, Terenzuola

Un vermentino al confine tra Liguria e Toscana

Colli di Luni DOC Fosso di Corsano 2021, Terenzuola

In una splendida posizione a 350 metri sul livello del mare, a cinque minuti dalla costa, si trova l'azienda agricola Terenzuola, nel Comune di Fosdinovo (MS) nella denominazione Colli di Luni. 

Tutto ha inizio nei primi anni trenta quando il nonno Luigi Giuliani, di ritorno da New York, decide di acquistare tre ettari, a mezzo collina, ritenendo quel territorio ideale per un'attività agricola famigliare. 

In seguito, nel 1993, il nipote Ivan Giuliani si trasferisce dal Lago Maggiore dove era nato per andare a Fosdinovo, luogo che era sempre stato meta delle vacanze estive. 

Inizia a lavorare parallelamente agli studi universitari e si ripromette di decidere la strada da intraprendere non appena concluso il servizio militare. 

Nel 1995 dopo aver prestato il servizio  militare tra Friuli e Solovenia e aver vissuto l'attaccamento di questi produttori di confine alla propria terra, scelse definitivamente di fare il vignaiolo e definire un proprio stile personale creando nuovi vigneti e, nel contempo, ricercando vecchie vigne nei territori circostanti. 


La vendemmia 1999 ha dato il via al nuovo progetto di ampliamento della superficie vitata e di ristrutturazione del vecchio fienile per trasformarlo in cantina. 

Nel 2006  il progetto è diventato senza confini regionali, né solo ligure e né solo toscano, ampliando la produzione oltre ai Colli di Luni, nei territori della Lunigiana storica. Ormai superati i 15 ettari, Giuliani pensò di coinvolgere in azienda l'amico e storico agricoltore locale Marco Nicolini e insieme decisero di dotare la cantina di nuove attrezzature e di ampliare ulterioremente l'azienda acquistando ulteriori terreni. 


Rispetto del territiro e difesa del suolo sono i cardini della filosia aziendale che si concretizza con recupero di vecchi vigneti, realizzazione di nuovi impianti, fitti e con barbatelle che provengono da piante centenarie tramite selezione massale. 

Basse rese, concimazioni organiche, sovesci, utilizzo di tisane a base di ortica ed equiseto e basse dosi di rame donano equilibrio e armonia naturali e permettono la conservazione della tipicità del territorio. Le vendemmie tardive permettono di portare a perfetto compimento gli zuccheri, l'acidità e i polifenoli, mentre lunghe macerazioni, per i bianchi, e fermentazioni spontanee, per i rossi, sono fondamentali per il rispetto dell'identità territoriale. 


Il vermentino Colli di Luni "Fosso di Corsano" 2021 nasce dalle parcelle situate nel comune di Fosdinovo, ai confini tra Liguria e Toscana, tra i 200 e i 350 metri sul livello del mare, su terreni scistosi e ricchi di scheletro. 

La vendemmia manuale è effettuata alla fine di settembre, inizio ottobre ed è divisa per grado di maturazione dei grappoli di vermentino nelle diverse parcelle. Dopo breve maturazione sulle bucce, la fermentazione avviene in vasche d'acciao a bassa temperatura e rimane sui lieviti per circa 6-7 mesi in acciaio. 

Dal colore giallo paglierino, al naso si esprime con sentori di frutta gialla e bianca, erbe aromatiche, note agrumate e sensazioni iodate. Al palato è avvolgente e con un tratto di sferzante sapidità che lo contraddistingue, insieme alla bella freschezza gustativa. 

Lo vediamo perfettamente abbinato con una zuppa di pesce in bianco che permette di cogliere il giusto equilibrio gustativo. 

Colli di Luni DOC Fosso di Corsano 2021, Terenzuola

Cantina

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Vino Smart, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Vino sostenibile

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

novembre

2022

Note

bottom of page