Collio DOC Friulano Ronco delle Cime 2019, Venica
Un Friulano che nasce da un appezzamento speciale portavoce del progetto “Spirito del luogo”
La storia della famiglia Venica è storia di vignaioli da più di 90 anni, 4 generazioni che nel cuore del Collio DOC hanno attraversato un secolo di storia di quella terra che fu cortina di ferro in guerra, confine tra Est e Ovest e testimone dell’abbandono delle campagne e delle vecchie professioni.
Ad oggi l’azienda conta 40 ettari di vigneti in una delle aree più vocate: colline dalla diversa esposizione e con un’incredibile varietà di microclimi che donano grande complessità ai vini.
Il Ronco delle Cime è uno dei Cru dell’azienda parte del progetto “Spirito del luogo”: prende il nome dal toponimo del vigneto dal quale provengono le uve di Friulano, vitigno che per vicissitudini storiche è stato fatto simbolo della cultura locale dal popolo friulano.
Le vigne sono a 200 mt di altitudine esposte a nord-ovest, battute d’estate dal borin del Nord che coccola e protegge le uve dalla calura estiva.
Il suolo è quello tipico del Collio costituito da marne arenariche che donano l’incredibile mineralità che caratterizza il sorso.
Il colore è oro lucente nel bicchiere e al naso sprigiona l’aroma intenso e diretto dei vini di questa zona: una nota minerale e sapida che lascia piano piano spazio ai profumi più delicati di fiori freschi, poi di agrumi intensi come il cedro e poi ancora di erbe aromatiche come la salvia. In bocca è potente, caldo, avvolgente.
La nota alcolica è ben bilanciata da una netta freschezza e dalla spiccata sapidità: il finale è pulito e fresco.
Un vino elegante che è buono subito ma che potete dimenticare in cantina senza paura. Regge benissimo pietanze complesse e strutturate a base di pesce.
Collio DOC Friulano Ronco delle Cime 2019, Venica
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
14% Vol
Caratteristiche
Must have, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
ottobre
2021
Note