top of page

Costa d'Amalfi DOC Fiorduva 2015, Marisa Cuomo

Il gioiello della costiera amalfitana

Costa d'Amalfi DOC Fiorduva 2015, Marisa Cuomo

Siamo in Campania, sull’incantevole costiera amalfitana alla cui bellezza nessun occhio può essere indifferente. Come nessun palato può rimanere impassibile di fronte alla bontà dei vini della Cantina Marisa Cuomo, un’eccellenza assoluta.

Qui, da vigneti incastonati sui fianchi di vere e proprie scogliere con pendenze vertiginose a picco sul mare, provengono le uve della Cantina Marisa Cuomo.

Uve cullate dal vento salmastro del Tirreno, intriso dei profumi della macchia mediterranea.

Assaggiamo il Fiorduva 2015, vino icona della cantina, uno dei migliori bianchi d’Italia, apprezzato in tutto il mondo.

Ripoli, fenile e ginestra sono i tre vitigni autoctoni che lo compongono. Fermenta 3 mesi in barrique a temperatura controllata e si affina ancora per diversi mesi in bottiglia, prima di essere messo in vendita.

Nel bicchiere è luminoso, di un bellissimo color oro.  Il naso è subito rapito dai sentori di fiori bianchi e gialli, ginestra soprattutto, la frutta tropicale, gli agrumi e le erbe aromatiche in un bellissimo connubio armonico e raffinato. In bocca è opulento, pieno, goloso, salino di mare, iodato, frutta tropicale, pesca, albicocca, melone insieme alle erbe aromatiche e miele.

Il finale è lungo, elegante, di mandorla. Nel Fiorduva la morbidezza e la freschezza lavorano insieme e avvolgono, con equilibrio perfetto ed eleganza suprema, il palato, regalando sensazioni di benessere assoluto con una lunghissima persistenza. Un grandissimo vino.

L’abbiamo provato con un piatto di spaghetti ai frutti di mare in bianco, abbinamento in cui ha dato il meglio di sé, sottolineando con la profondità e la pulizia del sorso, il sapore di mare, lasciando la bocca pulita e vogliosa di un altro sorso. 

Costa d'Amalfi DOC Fiorduva 2015, Marisa Cuomo

Annata

Denominazione

Tipologia

Tenore Alcolico

14% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Must have, Food, please!

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

luglio

2022

Note

bottom of page