Franciacorta DOCG Cremant Riserva 2006, Lenza
Uno spumante dalla lunghissima sosta sui lieviti
Vittorio Lenza è un appassionato viticoltore della Franciacorta. I suoi vigneti, pochei ettari, si trovano sul Monte Orfano, nell'ultima propaggine del territorio della Franciacorta.
Vittorio lavora in regime giologico e alcune pecore sono incaricate di tenere puliti i filari, molti dei quali terrazzati.
Nelle annate migliori la produzione è di circa 20.000 bottiglie. Produce solo spumanti metodo classico.
Questo vino è ormai una rarità in quanto il nome Cremant non può essere più utilizzato per identificare spumanti metodo classico italiani a bassa pressione (4,5 atmosfere invece delle abituali 6 atm).
Oggi tale termine, utilizzabile solo in Francia, è sostituito, nei Franciacorta, dalla dicitura Satén.
Il Franciacorta DOCG Cremant Riserva 2006 di Vittorio Lenza è un vino chardonnay 100% che ha riposato sui lieviti per oltre 120 mesi, dal colore dorato carico, quasi topazio, brillante e intenso. L’olfatto è suadente ed evidenzia sia le note di frutta matura, tropicale, che i sentori classici del lunghissimo riposo sui lieviti, sentori che spaziano dalla pasticceria secca alle spezie dolci. Il palato mostra una vena sapida che riporta al minerale, sentore caratteristico dei vini prodotti sul Monte Orfano. Pienezza e struttura con una persistenza lunghissima lo fanno un vino estremamente elegante. Grande alleato per una tavola suntuosa, non disdegna dall’essere degustato a chiusura di un ottimo pasto, da solo. Ad accompagnarlo un’ottima compagnia e un’amabile conversazione.
Franciacorta DOCG Cremant Riserva 2006, Lenza
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Vino fuori dagli schemi, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2022
Note