Goriška Brda ZGP Jakot 2018, Čarga
Un bianco di uva friuliano che parla sloveno
Siamo nel Collio sloveno (Goriška Brda), la naturale continuazione del Collio friuliano dal quale è diviso da un confine geografico ma con il quale condivide lo stesso terroir e con una storia enologica (e non solo) in comune.
La cantina Carga, a solo un km dal confine italiano, è una piccola realtà familiare di 15 ettari ma dalla lunga tradizione visto che può vantare più di 200 anni di tradizione enologica alle sue spalle.
Tra i suoi vini spicca un interessante bianco a base di uve friulano che in zona è stato goliardicamente ribattezzato Jakot, invertendo le lettere dello storico nome dell’uva, Tokaj, che per motivi di omonimia con la denominazione ungherese non può più essere utilizzato.
È di un colore giallo carico e ci sorprende con un intenso profumo di pesca matura, melone, ed erbe aromatiche. È un vino di gran personalità, denso e di buon corpo ma con tanta sapidità che aiuta a rinfrescare e con un finale secco che ricorda le mandorle fresche.
Un vino da godere con del pesce alla griglia ma potrebbe essere una bella soluzione se vi volete sbizzarrire con dei piatti elaborati e saporiti a base di verdura o magari, per stare in zona, con un frico.
Goriška Brda ZGP Jakot 2018, Čarga
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Caratteristiche
Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2021
Note
Affinamento sui lieviti per 6 mesi