top of page

Lambrusco dell’Emilia IGP Rosa del Borgo Spumante Brut Rosè 2023, Tenuta di Aljano

Andante Vivace con brio

Lambrusco dell’Emilia IGP Rosa del Borgo Spumante Brut Rosè 2023, Tenuta di Aljano

In piena denominazione Colli di Scandiano e Canossa, a Jano di Scandiano a 250 metri sul livello del mare su una superficie di 24 ettari vitati con terreni argillosi e gessosi: questa, in breve, l’azienda vitivinicola Tenuta di Aljano.

È gestita da Stefano Oleari, vinificatore sensibile alla valorizzazione di vitigni autoctoni storici come la Spergola (a bacca bianca), la Sgavetta, il Malbo Gentile ed i Lambruschi Montericco, Barghi ed Oliva (a bacca nera).


Il vino che prendiamo in esame è un Lambrusco Montericco 100% che prende il nome dalla località nel comune di Albinea.

Questa antica varietà, non garantendo una produzione costante nel tempo, rischiava di perdersi. Il lavoro di Stefano Oleari è stato quello di ridare slancio al vitigno con questo bell’esempio di Spumante Brut Rosè Lambrusco dell’Emilia IGP.


La raccolta delle uve è manuale e la pressatura soffice, il volume alcol di 11,5 % e la spumantizzazione con metodo Charmat garantiscono freschezza nel calice.

Il primo senso interessato è l’udito: nel versare il vino si percepisce un suono cremoso e suadente. Colore bello, splendente di fior di pesco con riflessi vivaci di confetto.

Il bouquet libera fragranze fruttate e setose: il melograno, le fragoline di bosco e i lamponi maturi danzano tra loro in elegante equilibrio sostenute da un’ottima freschezza.

Portato alla bocca si conferma la gustosa polpa della frutta rossa che rende il sorso delizioso e brioso. Calice di media struttura e piacevole persistenza.


Un vino che troverete imbattibile con erbazzone, gnocco fritto, coppa e prosciutto crudo.

Lambrusco dell’Emilia IGP Rosa del Borgo Spumante Brut Rosè 2023, Tenuta di Aljano

Annata

Tenore Alcolico

11,5% Vol

Caratteristiche

Amore a prima vista

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

marzo

2024

Note

bottom of page