Lazio IGT Nethun 2019, Muscari Tomajoli
Il Vermentino della Maremma laziale
Quando si parla di Maremma il pensiero va subito alla Toscana. Eppure anche l’Alto Lazio, nella zona costiera e immediatamente interna che va dal confine toscano fino a Civitavecchia fa parte di quella particolare area geografica, che è stata, tra l’altro, culla della civiltà etrusca.
Tarquinia sorge in posizione collinare e con le sue testimonianze archeologiche e il suo suggestivo impianto medioevale vanta il riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco.
Qui Marco Muscari Tomajoli, giovane e determinato, porta avanti con entusiasmo visionario il progetto iniziato dal padre Sergio, lavorando in due soli ettari di vigne, che si affacciano a pochi chilometri dal mare, esclusivamente Montepulciano, Petit verdot e Vermentino.
E’ un lavoro sartoriale, in regime biologico e di attenta osservanza della sostenibilità, con produzioni limitate nel totale a diecimila bottiglie a dir tanto.
Anche le etichette artistiche, tutte firmate da Guido Sileoni, rivendicano l’unicità del percorso orgogliosamente laziale intrapreso da questa azienda e il vermentino Nethun, che già dal nome rimanda alle origini etrusche del territorio, sorprende al primo sorso per la sua cristallina impronta varietale.
Il biotipo utilizzato è del Sud della Corsica; niente a che vedere, quindi, con certe versioni rassicuranti e addomesticate di alcuni vermentini di areali ben più noti.
Il Nethun ha una sferzante energia sapida che parla di iodio e di salmastro, con una pungente freschezza citrina che prepara immediatamente il palato al sorso successivo. Al naso tutti gli aromi fruttati e agrumati si affiancano a sentori floreali più gentili come di camomilla e glicine. Piacevole la nota di erbe aromatiche, tra cui spicca la mentuccia romana che non può dimenticare chiunque abbia mai assaggiato i carciofi alla romana, appunto. La persistenza finale si mantiene su livelli sapidi, chiudendo con sfumature lievemente ammandorlate.
Abbinato ai più classici spaghetti a vongole, pilastro nella cucina romana del cenone della Vigilia di Natale, saprà emozionarvi e anche se non è così semplice trovarlo, segnatelo in agenda per reperirlo in futuro e accompagnarlo alla più varia cucina di pesce.
Lazio IGT Nethun 2019, Muscari Tomajoli
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13% Vol
Caratteristiche
Biologico
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
settembre
2021
Note
Criomacerazione, pressatura soffice e sosta di sei mesi sulle fecce fini. Matura sei mesi in acciaio e affina ulteriori quattro mesi in bottiglia.