Liguria di Levante IGT bianco Monte dei Frati 2021, La Felce
Un ottimo vermentino dall'estremo est della Liguria

L’azienda agricola La Felce produce vino da sempre ma è solo dal 2001 che Andrea Marchesini inizia ad imbottigliarlo. È stata la prima cantina ligure a far parte del progetto Triple A (agricoltori, artisti e artigiani) di Velier, il noto distributore di vini. Oggi insieme ad Andrea c’è il figlio Francesco.
Rispetto per le stagioni con l’obiettivo di far arrivare in cantina solo uva sana e matura in grado di trasmettere al consumatore le peculiarità di un territorio dove il vermentino riesce ad esprimersi al meglio.
Monte dei Frati è un vermentino in purezza che macera per 2 giorni sulle bucce e riposa in acciaio per 6 mesi sulle fecce fini.
Prende il nome dalla località in cui è situato il vigneto, il primo che Andrea Marchesini ha acquistato.
I terreni sabbiosi su cui sono coltivate le viti portano al vino la particolare acidità e mineralità che rendono il sorso piacevole e invitante. Un buon corpo e altrettanta persistenza lo completano. I profumi, eleganti, spaziano dai fiori freschi alla frutta matura, dal minerale alle erbe mediterranee.
Un ottimo vermentino che trova in cucina facile abbinamenti con piatti di pesce; perché non pensare ad un’ottima frittura di calamari e gamberi?
Liguria di Levante IGT bianco Monte dei Frati 2021, La Felce
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Sostenibile, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
febbraio
2022
Note