top of page

Monferrato DOC Agoghè 2019, Crivelli

Dal Piemonte un vino inusuale che unisce tradizione e innovazione

Monferrato DOC Agoghè 2019, Crivelli

L’Azienda Crivelli nasce nel 1860 per mano di Secondo Crivelli ma è solo verso la fine del 1900 che, grazie a Marco Maria, che fa un salto di qualità acquisendo nuovi vigneti e aprendosi ai mercati internazionali.
Oggi sono il figlio Jonathan e la moglie che guidano l’azienda che rimane fortemente legata al territorio e al suo vitigno principe: il Ruchè. Siamo infatti a Castagnole Monferrato patria indiscussa di questo vitigno dalla nobile storia e che i Crivelli vinificano con la precisione e la cura che merita.


Agoghé è un vino nato dalla voglia di unire i sentori tipici del Ruchè alla longevità del Shyraz. È vinificato in uvaggio ovvero unendo le uve (50% Ruchè e 50% Shyraz) subito dopo la raccolta e facendole fermentare insieme. Segue una maturazione in barrique nuove per 12 mesi e un successivo affinamento in bottiglia per altrettanto periodo.


Immediatamente i sentori che riconducono al Ruché riempiono il calice di colore granato. Frutta matura, ciliegia, ma anche tante note floreali di rosa e di geranio, un accenno del passaggio in legno e poi tante spezie, caratteristica nota olfattiva di entrambi i vitigni.
In bocca è pieno, morbido e di grande persistenza. Un vino importante, prodotto solo nelle annate migliori che necessita, per esaltarsi al massimo, di un adeguato accompagnamento culinario. Noi ve lo consigliamo abbinato ad un arrosto al forno con patate.

Monferrato DOC Agoghè 2019, Crivelli

Cantina

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Food, please!, Vino fuori dagli schemi

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

novembre

2022

Note

bottom of page