top of page

Moulin à Vent AOC Les Vieilles Vignes 2018, Thibault Liger-Belair

Da un produttore della Borgogna, un Gamay di Beaujolais da vigneti impiantati un centinaio di anni fa

Moulin à Vent AOC Les Vieilles Vignes 2018, Thibault Liger-Belair

Il Domaine des Pierres Roses di Thibault Liger-Belair si trova nella zona del Beaujolais a un centinaio di chilometri a sud rispetto alla sede aziendale che si trova a Nuits-Saint-Georges in Borgogna.

Una tenuta acquistata verso la fine della prima decade del 2000 dove viene coltivato il vitigno tipico della zona: il Gamay.


Moulin à Vent “Les Vieilles Vignes” è una cuvée che raccoglie 9 parcelle, per un totale di 7 ettari situate attorno alla collina di Moulin à Vent; le viti sono state piantate tra il 1910 e il 1955 e il terreno è essenzialmente composto da sabbie bianche e rosa provenienti dalla disgregazione di rocce granitiche; il vento che spira dal nord contribuisce a donare freschezza al vino.


Un vino profondo, intenso già a partire dal colore rubino con ancora accenni di porpora che ne anticipano la giovinezza che poi ritroveremo all’assaggio. Immediatamente emergono le note di frutta croccante come la mora di gelso o la bacca di sambuco; seguono note che riportano al minerale scuro, all’ardesia. Poi ancora sentori balsamici e mediterranei, di bosco, di felce, di eucalipto, di menta secca; per finire con un susseguirsi di spezie che vanno dal pepe all’anice. In bocca prevale la parte croccante; buona l’acidità e la sapidità. Il tannino conferisce volume al vino senza dare sensazioni di astringenza. Un vino rotondo e giovane nel quale il frutto gioca una parte predominante.
Noi lo abbiamo abbinato a delle costolette d’agnello al forno con verdure.

Moulin à Vent AOC Les Vieilles Vignes 2018, Thibault Liger-Belair

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Food please!, Biologico

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

agosto

2022

Note

bottom of page