Piemonte DOC Chardonnay Treparcelle 2019, I Parcellari
Uno chardonnay piemontese dalla beva accattivante
Questo vino proviene dall’assemblaggio di tre parcelle con un’estensione complessiva di 1,8 ettari ubicate nel comune di Grazzano Badoglio. Fa parte del progetto I Parcellari che vuole valorizzare i singoli appezzamenti producendo vini di qualità strettamente legati al territorio.
Alla vendemmia, manuale e in cassetta, segue il raffreddamento delle uve e l’inizio della fermentazione. Dopo 4 giorni di vinificazione in acciaio, il mosto viene trasferito in barrique (nuove e usate) dove completa la fermentazione e matura per 9 mesi.
La tecnica di vinificazione trasferisce al vino un piacevole colore giallo paglierino screziato da note dorate. I sentori sono eleganti e lasciano emergere, da subito, note di frutta esotica unita a lievi sentori di erbe aromatiche e fiori. Un naso ricco, carico di profumi suadenti che in bocca si trasformano in un sorso pieno e lungamente persistente. La bella acidità e la sapidità rendono accattivante il sorso.
Un vino da gustare a tavola accompagnato a primi piatti dalla buona struttura, ad un risotto, ad una pasta ripiena come potrebbero essere dei ravioloni ricotta e spinaci conditi con burro e salvia
Piemonte DOC Chardonnay Treparcelle 2019, I Parcellari
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Amore a prima vista, Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
giugno
2021
Note