Piemonte DOC Chardonnay Treparcelle 2019, I Parcellari

Uno chardonnay piemontese dalla beva accattivante

Piemonte DOC Chardonnay Treparcelle 2019, I Parcellari

Questo vino proviene dall’assemblaggio di tre parcelle con un’estensione complessiva di 1,8 ettari ubicate nel comune di Grazzano Badoglio. Fa parte del progetto I Parcellari che vuole valorizzare i singoli appezzamenti producendo vini di qualità strettamente legati al territorio.


Alla vendemmia, manuale e in cassetta, segue il raffreddamento delle uve e l’inizio della fermentazione. Dopo 4 giorni di vinificazione in acciaio, il mosto viene trasferito in barrique (nuove e usate) dove completa la fermentazione e matura per 9 mesi.


La tecnica di vinificazione trasferisce al vino un piacevole colore giallo paglierino screziato da note dorate. I sentori sono eleganti e lasciano emergere, da subito, note di frutta esotica unita a lievi sentori di erbe aromatiche e fiori. Un naso ricco, carico di profumi suadenti che in bocca si trasformano in un sorso pieno e lungamente persistente. La bella acidità e la sapidità rendono accattivante il sorso.


Un vino da gustare a tavola accompagnato a primi piatti dalla buona struttura, ad un risotto, ad una pasta ripiena come potrebbero essere dei ravioloni ricotta e spinaci conditi con burro e salvia

Piemonte DOC Chardonnay Treparcelle 2019, I Parcellari

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Food, please!

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

giugno

2021

Note