Piemonte DOC Pinot Nero VSQ Marchesa Virginia 2017, Cascina Faletta

Un Metodo Classico del Monferrato dalle caratteristiche particolari grazie all’Armagnac utilizzato nel dosaggio.

Piemonte DOC Pinot Nero VSQ Marchesa Virginia 2017, Cascina Faletta

Cascina Faletta, nel Monferrato, è realtà nata nel 1881 così come suggerisce la targa in ceramica posta sopra l’ingresso principale. Oggi, alla cantina si affianca anche un ristorante e un Bed & Breakfast.


Dedicato alla Marchesa Virginia che si ritiene sia stata la prima proprietaria della cascina, questo Metodo Classico prodotto da uve Pinot nero, è vestito di un bel colore rosato che ricorda la buccia di cipolla e solcato da numerose bollicine. Avvicinando il naso al calice ecco come i profumi di pasticceria si uniscono a quelli dei piccoli frutti rossi e neri a confezionare una sorta di torta di mirtilli. Annusando con attenzione si percepisce anche una nota di distillato molto probabilmente riconducibile alla Liqueur d’Expedition che contiene anche Armagnac. Sulla lingua la bollicina è setosa e al palato il vino risulta lungo e con una piacevole nota morbida sul finale.


Grazie alla presenza di un distillato nel dosaggio, Marchesa Virginia trova la sua giusta collocazione a tavola magari accompagnando formaggi stagionati.

Piemonte DOC Pinot Nero VSQ Marchesa Virginia 2017, Cascina Faletta

Annata

Denominazione

Vitigno

Località

Tenore Alcolico

12,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Vino Smart, Ottimo rapporto qualità/prezzo

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

novembre

2021

Note

Residuo zuccherino 1 gr/lt