Recioto della Valpolicella DOCG Classico Francesca Finato Spinosa 2015, Villa Spinosa
Un vino con il pregio di associare alla dolcezza il carattere

Villa Spinosa è un’azienda vitivinicola che produce i vini tipici della Valpolicella con sede a Negrar, ai piedi del Colle Masua, a Jago nel cuore della Valpolicella Classica.
Il loro Recioto della Valpolicella è dedicato alla Nonna di Enrico Cascella Spinosa, il titolare di Villa Spinosa, che dice di ricordare che quando era ragazzo ad ogni vendemmia gli diceva: “Il Recioto è il vino che più si avvicina all’aspetto migliore dell’uomo, perché alla dolcezza abbina il carattere…e quando Enrico sarai tu a fare il Recioto, fatti guidare da queste parole”.
Riempie il calice con un bel rosso profondo. Al naso esprime sentori di amarena, vaniglia e confettura. Al palato è pieno e persistente. La moderata dolcezza dona un equilibrio delicato e vellutato, che esalta l’eleganza.
È il Recioto fatto come un tempo, moderatamente dolce, elegante ed equilibrato, con profumi di amarena e spezie, è il vino che mette di buon umore e ha il sapore della festa. Si sposa molto bene con il panettone e pandoro ed è sorprendente con i formaggi.
Recioto della Valpolicella DOCG Classico Francesca Finato Spinosa 2015, Villa Spinosa
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Località
Valpolicella | Veneto | Italia
Tenore Alcolico
15% Vol
Caratteristiche
Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2021
Note
Appassimento delle uve di 3-4 mesi. Affina in tonneaux di rovere francese per 12 mesi e 2 anni in botti di rovere di Slavonia da 20 ettolitri. In bottiglia: 12 mesi.