Rias Baixas DO Albariño Do Ferreiro 2019, Bodegas Gerardo Méndez

Dalle sponde dell’Atlantico una fantastico vino bianco spagnolo

Rias Baixas DO Albariño Do Ferreiro 2019, Bodegas Gerardo Méndez

Un Rias Baixas da manuale, una delle denominazioni spagnole più rinomate per la produzione di vini bianchi. Siamo in Galizia, estremo nord ovest della penisola iberica, con i vigneti rinfrescati dalle brezze dell’Atlantico. 


Il produttore, Bodegas Gerardo Méndez, è una delle cantine di riferimento della zona, con profonde radici nel territorio e uno stile che guarda alla tradizione. 


Il Do Ferreirio è prodotto con la varietà Albariño in purezza; ha un bel colore giallo chiaro luminoso, con profumi di lime, fiori bianchi, menta, pesca e una nota che sa di mare. In bocca troviamo una freschezza pazzesca unita a una gran salinità, ma allo stesso tempo è un vino godurioso, pieno e avvolgente, con una grandissima persistenza, insomma uno di quei vini che non smetteresti mai di bere.  

A tavola richiama una cucina marinara saporita, come un rombo al forno con le patate oppure, come da tradizione galiziana, una bella mariscada, tipica carrellata di frutti di mare. Se invece vogliamo giocare in casa, lo possiamo abbinare con un classico spaghetto allo scoglio. 

Vino godibile da giovane ma che migliora dopo 3-4 anni acquisendo rotondità e complessità.

Rias Baixas DO Albariño Do Ferreiro 2019, Bodegas Gerardo Méndez

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Food, please!, Ottimo rapporto qualità/prezzo

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

maggio

2021

Note

8 mesi in acciao sui lieviti