Romangia IGT Li Sureddi Bianco 2019, Antichi Vigneti Manca
Il fascino antico della Romangia
La Romangia è una regione storica della Sardegna settentrionale, in provincia di Sassari, caratterizzata da bassi rilievi che digradano verso il mare, particolarmente esposti ai venti di maestrale. Un passo oltre la costa si trova l’azienda agricola di Alessia e Noemi. Se la loro prima bottiglia data appena 2017, antiche sono le tradizioni di famiglia e il legame con il territorio, la cui identità affidano ai propri vini con la sincera espressività di ogni annata, un approccio che insieme alla cura manuale di ogni operazione in vigna e in cantina fa di loro autentici artigiani.
Badde Pira è il cru che ospita vecchie piante ad alberello di uve storiche, a bacca bianca e nera, da cui i due vini aziendali.
Li Sureddi Bianco è un blend: 80/90% vermentino, da un clone locale, e Girò bianco 10/20%, in base all’annata. Il calice è oro verde lucente; abbagliante il naso per intensità e complessità, che spazia da una vasta gamma di erbe aromatiche e mediterranee, dal rosmarino alla menta secca, al mirto, all’elicriso, poi cedro, zenzero, liquirizia e cera d’api. Gli ampi sbuffi iodati preannunciano che la sapidità sarà il marcatore dell’assaggio, di struttura, quasi salmastro e con accenni fumé, lunghissimo sulle promesse aromatiche del naso.
Perfetto con le nostre anguille allo spiedo.
Romangia IGT Li Sureddi Bianco 2019, Antichi Vigneti Manca
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
15% Vol
Caratteristiche
Vino fuori dagli schemi
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
luglio
2022
Note
Fermentazione spontanea in vasche di cemento aperte, batonnage per 4 mesi in inox, maturazione un anno in cemento. No chiarifica né filtrazione.