Rossese di Dolceacqua DOC Superiore 2019, Maixei

Dall'estremo ponente ligure un grande vino della tradizione

Rossese di Dolceacqua DOC Superiore 2019, Maixei

La cantina Maixei, di proprietà della Cooperativa Floricoltori di Sanremo, produce vini del territorio attingendo dal patrimonio vinicolo dei suoi numerosi soci compiendo così anche un'opera di mantenimento del territorio che non viene abbandonato ma, anzi, trova valorizzazione.


I vini sono prodotti sotto l'occhio attento dell'enologo Fabio Corradi, che negli ultimi hanni ha saputo far compiere un enorme balzo in qualitativo portanto i vini di Maixei a ottenere prestigiosi riconoscimenti.


Il Rossese di Dolceacqua superiore rispetta ed esalta le caratteristiche del vitigno già a partire dall'aspetto che è particolarmente luminoso, un rosso rubino di buona trasparenza, che sembra  volere esaltare la freschezza.  

Una esplosione di profumi mediterranei colpisce il naso. Erbe aromatiche: origano fresco, maggiorana e lavanda, passando per un chatney di fragole e una speziatura di pepe e di macis; un accenno minerale sul finale. 

Come l'olfatto, anche la bocca è coerente con le caratteristiche tipiche della varietà. La freschezza e la sapidità spiccano immediatamente alternate a note più morbide, il tannino è sottile e non preponderante. Buona la persistenza. 

Considerando la modesta presenza tannica possiamo pensare di abbinarlo a dei formaggi vaccini semistagionati di media intensità.  Grazie all'aromaticità, è un vino che può reggere anche piatti con speziatura e aromaticità, siano essi della cucina orientale che tradizionale trentino o altoatesina.

Rossese di Dolceacqua DOC Superiore 2019, Maixei

Cantina

Annata

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

14% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Ottimo rapporto qualità/prezzo, Food, please!

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

gennaio

2022

Note

Maturazione di 12 mesi in acciaio