top of page

Saumur AOC L'Insolite 2018, Thierry Germain

Uno Chenin blanc dalla perfetta sintesi di polpa e di succo

Saumur AOC L'Insolite 2018, Thierry Germain

Fondato nel 1850 a Varrains, piccolo paese a 5 km da Saumur, in Loira, il Domaine des Roches Neuves è stato acquistato nel 1991 da Thierry Germain e la moglie Marie, che se ne erano innamorati. 

Thierry proviene da una famiglia di vignaioli del Bordolese e converte le vigne dapprima all’agricoltura organica e, dal 2004, alla biodinamica. 


Dai 22 ettari vitati su terreni di argilla, sabbia e calcare, contenenti ben 61 diverse parcelle, Thierry produce per la quasi totalità Cabernet Franc in purezza, nella denominazione Saumur Champigny, mentre solo due ettari sono dedicati allo Chenin Blanc nella denominazione Saumur: da qui il nome del vino “Insolite”, un bianco in mezzo a vigneti di rosso.  E che bianco! 


Quando si parla di Loira, il connubio fra acidità e mineralità è quasi dato per scontato, ma questo vino ha molto di più, sfodera una personalità assertiva ed elegante, fatta di molteplici sfaccettature. 

Dal calice giallo tenuemente dorato si dipanano in incalzante successione pesca nettarina, pera matura, pompelmo rosa, camomilla, mandorle fresche e miele di tiglio, con sbuffi di pietra focaia. L’assaggio è inizialmente ricco, morbido, di volume, poi la vena acido-sapida inonda la bocca, rivelando un sorso decisamente fresco e sapido, in cui polpa e succo sono in perfetta simbiosi. Lunghissimo, sui ritorni agrumati.

Da provare con crostacei, pesce salsato o con formaggi semistagionati.

Saumur AOC L'Insolite 2018, Thierry Germain

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Biodinamico

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

settembre

2022

Note

Matura 9 mesi sulle fecce fini

bottom of page