Sicilia DOC Nero d’Avola 2019, Baglio di Pianetto
Sicilia tutta tipicità e piacevolezza per un rapporto qualità-prezzo unico.
Baglio di Pianetto ci ha abituato a vini che affondano le radici in Sicilia ma con uno sguardo ampio che punta sempre sull’eleganza e sulla bevibilità.
Non è da meno questo bellissimo nero d’Avola, autoctono principe tra i rossi siciliani. Siamo in zona Noto, culla di quest’uva, con un vino che fa solo acciaio e punta tutto su piacevolezza e freschezza. Ma che vino signori! Super fragrante con le note intense e sfiziosissime di frutti di bosco, fragolina su tutto, e melograno. La bocca poi è leggera e insieme succosa a riprendere le note del naso con un tannino presente ma delicato e un bel finale graffiante.
Equilibrio lanciato sulla freschezza e sulla piacevolezza, tutto quello che serve a far finire una bottiglia immediatamente. Vino biologico dal rapporto qualità prezzo pazzesco secondo noi. Non abbiate paura di servirlo fresco se la canicola vi opprime, questo è un rosso versatile che sa farsi bere anche d’estate. Bene con paste ricche come, per restare sull’isola, una saporita Norma ma anche con carni rosse, un agnello ad esempio o una pizzaiola.
Sicilia DOC Nero d’Avola 2019, Baglio di Pianetto
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Caratteristiche
Biologico, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Vino Smart, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
giugno
2021
Note