Sicilia DOC Nero d’Avola 2019, Baglio di Pianetto

Sicilia tutta tipicità e piacevolezza per un rapporto qualità-prezzo unico.

Sicilia DOC Nero d’Avola 2019, Baglio di Pianetto

Baglio di Pianetto ci ha abituato a vini che affondano le radici in Sicilia ma con uno sguardo ampio che punta sempre sull’eleganza e sulla bevibilità. 


Non è da meno questo bellissimo nero d’Avola, autoctono principe tra i rossi siciliani. Siamo in zona Noto, culla di quest’uva, con un vino che fa solo acciaio e punta tutto su piacevolezza e freschezza. Ma che vino signori! Super fragrante con le note intense e sfiziosissime di frutti di bosco, fragolina su tutto, e melograno. La bocca poi è leggera e insieme succosa a riprendere le note del naso con un tannino presente ma delicato e un bel finale graffiante. 


Equilibrio lanciato sulla freschezza e sulla piacevolezza, tutto quello che serve a far finire una bottiglia immediatamente. Vino biologico dal rapporto qualità prezzo pazzesco secondo noi. Non abbiate paura di servirlo fresco se la canicola vi opprime, questo è un rosso versatile che sa farsi bere anche d’estate. Bene con paste ricche come, per restare sull’isola, una saporita Norma ma anche con carni rosse, un agnello ad esempio o una pizzaiola.

Sicilia DOC Nero d’Avola 2019, Baglio di Pianetto

Annata

Denominazione

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Biologico, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Vino Smart, Amore a prima vista

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

giugno

2021

Note