Soave DOC Classico La Rocca 2015, Pieropan
Un grande bianco della tradizione veneta che non ha paura di invecchiare

Il Soave Classico, prodotto nelle dolci colline attorno all’omonimo paese a pochi chilometri a est di Verona, è una dei grandi bianchi della tradizione italica.
Il suo produttore forse più famoso, di riconosciuta fama internazionale, è Pieropan, azienda vinicola di consolidata tradizione.
Il suo prodotto di punta è sicuramente il Soave classico La Rocca, così chiamato perché il vigneto è proprio a ridosso del castello medievale del meraviglioso borgo.
Un fantastico terreno a predominanza calcarea, molta attenzione in vigna e cura del dettaglio in cantina sono l’amalgama perfetto per la creazione di uno dei bianchi più eleganti e raffinati d’Italia.
Affinato sui propri lieviti in botti di rovere per 15 mesi, la bottiglia che abbiamo provato, annata 2015, dimostra come anche i bianchi italiani, possono reggere gli anni senza alcun timore (e questo ha ancora qualche anno davanti a sé).
Ha un bel colore giallo intenso, con profumi che ricordano la buccia di limone e la frutta a polpa gialla, intense note minerali e un accenno di miele. In bocca ha un fantastico equilibrio che gioca tra una marcata freschezza e delle leggere morbidezze che si concludono con un finale lungo e appagante.
Un bel bianco gastronomico da abbinare a dei grandi classici della cucina veneta, come risi e bisi (risotto con i piselli) o il baccalà alla vicentina.
Soave DOC Classico La Rocca 2015, Pieropan
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13% Vol
Caratteristiche
Must have, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
marzo
2022
Note
Affinamento in botte sui lieviti per 15 mesi