Terre del Volturno IGT Pallagrello Nero Il Tempo 2018, Terre dell'Angelo

Un Pallagrello Nero frutto delle zone di origine reinterpretato in chiave moderna

Terre del Volturno IGT Pallagrello Nero Il Tempo 2018, Terre dell'Angelo

Terre dell’Angelo, azienda campana del Matese,  promuove la diffusione di culture autoctone che siano espressione del territorio; proprio per questo motivo ha avviato il progetto per la rivalutazione e produzione del Pallagrello sia a bacca rossa che bianca.


Il loro Pallagrello Nero Il Tempo riempie il calice con un intenso rosso rubino con dei bellissimi riflessi porpora. Al naso esprime tanto frutto a bacca rossa matura e note speziate di pepe bianco, sul finale chiude con sentori di erbe aromatiche. Al palato è come una coperta che ci scalda nelle giornate più fredde, ben strutturato ed equilibrato, con un tannino presente, ma non invasivo, grazie, anche, al passaggio che il vino fa in anfora, che aiuta a ridurre la scontrosità e ne esslta equilibrio ed eleganza. Di lunga persistenza, con richiami alle erbe aromatiche e la mora in confettura che si percepivano già al naso. 


Un vino rosso potente, complesso e strutturato che va abbinato a piatti altrettanto complessi come abbiamo fatto noi con un bel piatto di polenta con sugo di cacciagione.

Terre del Volturno IGT Pallagrello Nero Il Tempo 2018, Terre dell'Angelo

Annata

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Food, please!, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Sostenibile

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

ottobre

2021

Note

Affina 12 mesi tra acciaio e anfora di terracotta e ulteriori 6 mesi in bottiglia