Terre siciliane IGT Monjebel CD Calderara Sottana 2021, Frank Cornelissen
Un Nerello mascalese sottile ed elegante.
L’azienda Frank Cornelissen nasce nel 2001 quando i vini dell’Etna non erano ancora così ambiti; belga di nascita ma innamorato della Sicilia, individua nel versante Nord del vulcano il luogo dove dar sfogo alla sua voglia di natura e alla sua passione per il vino.
Anno dopo anno il suo vigneto si allarga fino ad arrivare, oggi, alla superfice di 23 ettari dislocati in numerose Contrade, in luoghi che identifica come ideali per vini dalla forte personalità.
Il nome Monjebel® che identifica quasi tutti i suoi vini, è un nome di fantasia ma che prende spunto dal nome attribuito all’Etna: Mongibello, in siciliano Muncibbeddu.
La vigna di Contrada Calderara Sottana si è sempre distinta per la qualità delle uve, posta a 610 metri s.l.m. al confine tra i comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia, con esposizione Nord e con piante di oltre quaranta anni di vita.
Dalle tinte del rubino pieno, questo è un vino che sprigiona sentori di frutta croccante insieme a note che rimandano al vegetale. Elegante nella struttura e nella pienezza, caratteristiche che si manifestano anche attraverso la presenza tannica.
Lo suggeriamo in abbinamento a delle costolette di angello al forno con panatura ai pistacchi.
Terre siciliane IGT Monjebel CD Calderara Sottana 2021, Frank Cornelissen
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13% Vol
Caratteristiche
Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
giugno
2024
Note