Terre siciliane IGT Munjebel CS Contrada Zottorinoto Chiusa Spagnolo 2021, Frank Cornelissen
La complessità e la dinamicità del frutto rosso.
L’azienda Frank Cornelissen nasce nel 2001 quando i vini dell’Etna non erano ancora così ambiti; belga di nascita ma innamorato della Sicilia, individua nel versante Nord del vulcano il luogo dove dar sfogo alla sua voglia di natura e alla sua passione per il vino.
Anno dopo anno il suo vigneto si allarga fino ad arrivare, oggi, alla superfice di 23 ettari dislocati in numerose Contrade, in luoghi che identifica come ideali per vini dalla forte personalità.
Il nome Monjebel® che identifica quasi tutti i suoi vini, è un nome di fantasia ma che prende spunto dal nome attribuito all’Etna: Mongibello, in siciliano Muncibbeddu.
Le uve provengono dal vigneto cru Chiusa Spagnolo, piantato nel 1925 a 620 metri di altitudine in Contrada Zottorinoto a Castiglione di Sicilia. Un anfiteatro circondato da roccia lavica situato verso il fondo della vallata.
Questo vino rientra, secondo la suddivisione di Frank Cornelissen, tra i Grand Crus.
Apre sulle note scure, contratto e austero, con evidenza di frutta matura nera e una punta di note eteree. Sottile e vibrante al palato con acidità in evidenza e tannino profondo.
Potremmo piacevolmente abbinarlo a un brasato di selvaggina.
Terre siciliane IGT Munjebel CS Contrada Zottorinoto Chiusa Spagnolo 2021, Frank Cornelissen
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
giugno
2024
Note
Viti a piede franco