Tintilia del Molise DOC Tintilia 2020, Di Majo Norante
La Tintilia da vino dimenticato ed espressione di un territorio
La cantina di Alessio Di Majo Norante affonda le sue radici in terra molisana, dove ha saputo valorizzare un vitigno: la tintilia, che nel dopoguerra stava per essere abbandonato, sostituito da viti più produttive.
L'azienda invece si distingue per filosofie produttive che prediligono la qualità puntando su basse rese, ma con un occhio di riguardo all’ambiente utilizzando metodi naturali nella lotta ai parassiti, favorendo la presenza di insetti antagonisti e sviluppando la biodiversità nel vigneto.
Le uve di Tintilia, raccolte in ottobre, vengono vinificate con macerazioni che vanno dai 25 ai 30 giorni dopodiché il vino matura per almeno 6 mesi in parte in botti di legno ed in parte in acciaio per poi riposare in bottiglia.
Sfoggia un rubino accattivante, al naso spiccano profumi di prugna e frutti di bosco accompagnati da note balsamiche e un ricordo di macchia mediterranea, chiudendo con un finale pepato intrigante. Il sorso presenta un grande equilibrio, un tannino presente ed una solida struttura.
Lo potremmo abbinare ad un piatto tipico molisano chiamato “cavatiell' e carne e' puorc”: cavatelli con carne di maiale al sugo.
Tintilia del Molise DOC Tintilia 2020, Di Majo Norante
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14% Vol
Caratteristiche
Ottimo rapporto qualità/prezzo, Biologico, Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
luglio
2024
Note