Toscana IGT Bianco Lillatro Garbato 2020, Tenuta di Canneto
Piacevole e fresco come il vento che spira dal mare.

Unico vino bianco prodotto dalla Tenuta di Canneto, prende il nome da un arbusto sempreverde tipico delle coste occidentali: il Lìllatro. A questo è stato poi aggiunto l’aggettivo garbato, dal verbo “garbare” che nell’accezione tipica toscana corrisponde a “mi piace”: “mi garba”.
Un vino realizzato con l’antica tecnica dell’uvaggio, ovvero le uve vengono raccolte nello stesso momento e vinificate insieme. Dopo la fermentazione alcolica, il vino sosta sulle proprie fecce per un breve periodo al fine di arricchirne la struttura.
L’occhio è colpito dalla luminosità del vino nel calice, un giallo paglierino tenue. Avvicinando il naso al calice emergono profumi di frutta fresca e di fiori bianchi. Ben percepibili anche le note di foglia di pomodoro, tipiche del vitigno Sauvignon che entra nel blend. L’eleganza e la finezza dei profumi si conferma anche nel sorso; la nota minerale unita all’acidità guidano la beva che, nel finale, riporta al palato sentori agrumati.
Un vino dalla piacevole beva che bene si può accompagnare a portate di media struttura e dotate di buona aromaticità, possiamo pensare a una pasta con un buon sugo di pesce oppure a un’orata alla griglia con verdure gratinate.
Toscana IGT Bianco Lillatro Garbato 2020, Tenuta di Canneto
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Caratteristiche
Vino Smart, Ottimo rapporto qualità/prezzo
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
giugno
2021
Note