Toscana IGT Estate 2020, Terra Antica
Un rosato perfetto per le calde sere d'"Estate"
Dall’amore per la Toscana e per il vino da parte della famiglia Schulz, è nata Terra Antica. Da quest’anno la cantina vanta 15 ettari di vigneti sparsi nel territorio di Montepulciano rigorosamente osservati tutto il periodo dell’anno dalla potatura alla raccolta manuale delle uve, con il solo obiettivo di valorizzare la qualità del proprio vino.
È dai loro vigneti storici di Sanguineto, deputati alla coltivazione del sangiovese, che nasce il diamante rosa della loro produzione: “Estate”, un Toscana IGT.
Un prodotto completamente biologico, grazie all’azienda che dal 2019 ha deciso di operare nel pieno rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo gli interventi agronomici.
Un rosato fermo che è ottenuto dalla pressatura soffice delle uve e che si distingue fra tanti per il colore rosa cristallino e per un ricco profilo aromatico.
È un vino di gran corpo grazie soprattutto al carattere del sangiovese che sprigiona intense note floreali di mammola mescolate a succulenta frutta rossa. Al palato è minerale e con una buona spalla acida che allunga la beva, e riporta a calde sere d'estate sul lungomare.
Da provare in abbinamento a una zuppa di crostacei.
Toscana IGT Estate 2020, Terra Antica
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14% Vol
Caratteristiche
Biologico
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
aprile
2022
Note