Trentino DOC Isidor 2019, Vignaiolo Fanti
Un vino deciso e vitale, come il Trentino
Ariosa e soleggiata, la collina di Pressano sorge nella culla tra i fiumi Adige e Avisio. Rinomata fin dall’antichità: la stessa etimologia riconduce a luogo "più sano".
Un ambiente felice per la viticultura anche per la composizione dei suoli, argille rosse miste a breccia calcarea, un mix di profondità e finezza nei vini.
È qui che da trent’anni il vignaiolo Alessandro Fanti porta avanti con estrema cura e rispetto il lavoro iniziato dal padre Giuseppe, per far emergere le potenzialità della propria terra senza forzature, né chimiche né agronomiche.
Isidor è il suo Manzoni bianco coltivato a 600 metri di altitudine su suoli porfirico argillosi. Il nome e la bottiglia dicono già molto: significa “dono di Iside” e viene proposto in una renana per rimarcare il suo carattere di vino nordico, deciso e profondo, sapido e vitale.
L’etichetta raffigura la cromatografia su carta del terreno di origine, studiata dai teorizzatori della biodinamica per tradurre visivamente la vitalità del terreno. I profumi sono un caleidoscopio di frutta e fiori gialli, note iodate, erbe aromatiche. Il sorso è intenso e lucente, vibrante di freschezza e sapidità. Ancora giovanissimo, raggiungerà la sua piena espressività tra qualche anno. Ampiamente spendibile sulla tavola, dai risotti di mare alle carni bianche salsate.
Trentino DOC Isidor 2019, Vignaiolo Fanti
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14% Vol
Caratteristiche
Amore a prima vista, Sostenibile
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
febbraio
2022
Note
Fermenta e matura in acciaio, dove resta sulle fecce fini per circa dieci mesi.