Trento DOC Extra Brut Cuvée n° 6 2017, Etyssa
Quattro amici per un Trento doc emergente
Quattro amici e compagni di scuola accumunati dalla passione per il metodo classico e la voglia di mettersi in gioco, nel 2009 decidono di produrre uve per vinificarle e iniziare a fare delle sperimentazioni.
Così, nel 2012, producono le prime bottiglie di metodo classico e nel 2016 escono con la Cuvée n. 1, espressione di una singola annata con un affinamento di trentasei mesi sui lieviti. Ogni anno producono un Trento doc che rappresenta la massima espressione dell'annata, riportata in etichetta con il numeo del millesimo relativo all'annata prodotta.
Nasce Etyssa, il cui nome deriva da Etisa, termine in tedesco antico dell'Adige, il fiume che ha contribuito alla formazione delle caratteristiche del territorio montuoso e delle condizioni climatiche migliori per la produzione di metodo classico di alta qualità.
I vigneti, unicamente a Chardonnay, sono ubicati nel Comune di Trento, sulle pendici del Monte Caliso a 500 m s.l.m., nel cuore della produzione del Trento doc, e sono caratterizzati da clima mediterraneo, fresche correnti alpine e forti sbalzi termici tra il giorno e la notte.
Il suolo dolomitico, di origine glaciale, è profondo, fresco e ben drenato. Tutte queste caratteristiche rendono il territorio particolarmente vocato alla produzione di bollicine.
Lo spumante Trento doc "Cuvée n. 6" di Etyssa, prodotto da uve 100% Chardonnay dell'annata 2017, caratterizzata da basse quantità ma da grande qualità, è stata vinificata per il 60% in acciaio ed il restante 40% in tonneaux di rovere austriaco e affinata in bottiglia per almeno 36 mesi; il dosaggio è di 3,5 g/l.
Dal colore giallo paglierino e perlage fine e persistente, al naso si esprime con note dolci di pasticceria, sentori fruttati di albicocca, pesca gialla, papaia, agrumi e note floreali di fiori bianchi. In bocca, in coerenza con il naso, si presenta cremoso, pieno e vellutato, di bella freschezza, con chiusura sapida di buona qualità senza alcuna nota amaricante. Una bollicina avvolgente, persistente e di grande equilibrio.
Lo vediamo in abbinamento con antipasti e secondi a base di pesce, da provare anche con il sushi.
Trento DOC Extra Brut Cuvée n° 6 2017, Etyssa
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Caratteristiche
Vino smart, Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
gennaio
2023
Note