Trento DOC Riserva Benazzoli Fulvio 2019, Benazzoli
Un Trentino di origine a Verona
Pensato e frutto del meticoloso lavoro di Fulvio Benazzoli, trentino doc, ha trovato giusta espressione grazie alle due figlie, Claudia e Giulia, che dell’azienda portano avanti i frutti con dedizione e personalità.
A Pastrengo in località Costiere, sulle colline della parte orientale del Lago di Garda, Claudia enologa e Giulia wine manager sono le attente ed orgogliose vinificatrici del Trento doc Riserva dosaggio zero Fulvio Benazzoli, 100 % chardonnay delle vallate trentine nei paraggi di Nogaredo, prima annata 2019 con sosta di 40 mesi sui lieviti, metodo classico che esprime 12,5% volumi alcol con sboccatura ottobre 2023.
Dorato, vivace il colore, pizzicore stuzzicante, la spuma è di color avorio, di consistenza e persistenza; le bollicine che si sviluppano nel calice sono numerose e fini.
I sentori pieni di panificazione e lievito tratteggiano il perimetro alla pesca gialla, alla mela cotogna e rendono l’olfatto attraente.
L’ottima sapidità in equilibrio con acidità viva ma mai ingombrante e una buona nota ammandorlata lo rendono essenziale e fedele espressione del territorio di origine.
Immaginiamo una farinata di ceci e salumi del territorio o, perché no, un calice da sorseggiare con amici in una calda serata estiva.
Trento DOC Riserva Benazzoli Fulvio 2019, Benazzoli
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Must have
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
maggio
2024
Note
Sosta 40 mesi sui lieviti