Valtellina Superiore DOCG Inferno Rededition 2017, Plozza
Inferno, un viaggio negli angoli più reconditi del gusto
Il mestiere di produrre vino è qualcosa che la cantina Plozza conosce bene fin dal 1919.
In principio l'intraprendente Pietro Plozza decide di lasciare il lavoro come ferroviere retico per iniziare a produrre vini di eccellenza. Nel corso di questi 100 anni il suo sapere è stato tramandato alla nuova proprietà, la famiglia Zanolari.
Cantina con sede a Brusio, nel Canton Grigioni, ma con terrazzamenti retici in Valtellina dove produce preziosi grappoli di Nebbiolo dando vita a eccellenti vini imbottigliati con elegantissime etichette. Basti pensare che per il vino del centenario, l'etichetta è stata disegnata da Lorenzo Ramaciotti, designer che ha messo il sigillo su diverse Ferrari, Maserati e Alfa Romeo.
Rededition è un vino eroico, le cui uve sono coltivate tra i terrazzamenti impervi situati tra Poggiridenti e Tresivio: la raccolta delle uve è manuale. Seguirà una macerazione a freddo per 2 giorni e 5 sulle sue bucce. L'Inferno proseguirà con un periodo di affinamento di 6 mesi in barrique usate di rovere francese e 30 mesi in botti di castagno.
Rededition è, al naso, un vino avvolgente, con un bouquet fruttato di sottobosco e ricordi di cioccolato. Al palato i tannini risultano sorprendentemente addomesticati dal lungo periodo di evoluzione e lasciano spazio ad aromi di more mature, erbe alpine e liquirizia. Il finale è lungo e appagante e riporta a cene in famiglia davanti al focolare, mentre ci si appresta a mangiare un genuino piatto di pizzocheri o della selvaggina in salmì.
Valtellina Superiore DOCG Inferno Rededition 2017, Plozza
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Caratteristiche
Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
agosto
2022
Note