top of page

Valtellina Superiore DOCG Sassella Sommarovina 2019, Mamete Prevostini

Il nebbiolo di montagna

Valtellina Superiore DOCG Sassella Sommarovina 2019, Mamete Prevostini

Lungo i pendii delle Alpi, con esposizione a sud, ove si coltiva la vite lungo un pasaggio di 2.500 chilometri di terrazzamenti di muretti a secco, arte riconosciuta patrimonio immateriale UNESCO, Mamete Prevostini ha fatto una scelta di stile di rispetto per l'ambiente in un'ottica di positività verso le future generazioni. 


La resa per ettaro è molto bassa e la raccolta dei grappoli, spesso in forte pendenza, è ancora fatta per la maggior parte a mano. La coltivazione del nebbiolo tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare avviene in una condizione climatica ideale con piogge modeste, estati calde ed una forte escursione termica tra il giorno e la notte nel periodo autunnale che conferiscono al nebbiolo delle Alpi carattere, struttura e finezza, oltre a buone potenzialità di invecchiamento. 


Sommarovina è la prima vigna di Mamete, acquistata nel 1996 e la sua particolarità è che si trova su un dosso, nell'area del Valtellina Superiore Sassella. 

Nebbiolo 100%, in località Triasso, in provincia di Sondrio a 400 metri sul livello del mare su terreno sabbioso, limoso e di roccia granitica, con densità d'impianto di 4.200 ceppi/ha, viene vendemmiato intorno alla metà di ottobre con una produzione di 14.000 bottiglie. Dopo accurata selezione dei grappoli raccolti a mano e solo in cassetta e dopo una delicata diraspatura, le uve, leggrmente pigiate, sono inviate nei serbatoi in acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica con 15 giorni di macerazione delle bucce sul mosto. Segue la fermentazione malolattica in fusti di rovere, dove il vino matura per dodici mesi per poi rimanere altri dieci in bottiglia prima di essere messo in commercio.


Il colore è di un rosso rubino intenso con un universo di sentori di piccoli frutti rossi come lamponi, ribes, marasca e spezie delicate, in bocca è caldo, persistente ed elegante, con tannini avvolgenti ed un riverbero di mineralità nel finale. 

Noi lo abbiamo accompagnato con un piatto di lumache con prezzemolo, aglio e polenta taragna. 

Valtellina Superiore DOCG Sassella Sommarovina 2019, Mamete Prevostini

Annata

Vitigno

Tipologia

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Vino sostenibile

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

agosto

2022

Note

bottom of page