Vareij 2019, Hilberg Pasquero
Un insolito assemblaggio tra brachetto e barbera
Hilberg Pasquero è una piccola cantina piemontese, di Priocca in provincia di Cuneo. Solo 6 ettari coltivati con i vitigni tipici del territorio.
La loro filosofia si racchiude in una parola di loro creazione: bioergodinamico, ovvero un approccio biodinamico che considera l’uomo al centro con il suo contributo di lavoro nel rispetto della natura.
Vareij è una insolita fusione di due varietà locali: brachetto (75%) e barbera (25%). Il brachetto è un vitigno aromatico locale che normalmente viene vinificato come spumante dolce ma che, in questo caso, viene portato a secco, ovvero senza residuo zuccherino. Le due varietà sono lavorate in uvaggio, ovvero vengono fermentate e vinificate insieme, e riposano in acciaio per 12 mesi.
Un vino che riesce ad unire i caratteri dei due vitigni: la componente aromatica del brachetto è evidente al naso, ricco e goloso, che rimanda alla rosa e alle spezie. La barbera, in bocca, dona freschezza e rende croccante la lunga persistenza; il tannino è ben percepibile. Secco, senza alcun residuo zuccherino.
Vareij è un vino la cui giovialità rimanda a momenti di amicizia e spensieratezza; noi consigliamo di gustarlo accompagnandolo a buoni salumi affettati e formaggi di media stagionatura. Ovviamente in ottima compagnia!
Vareij 2019, Hilberg Pasquero
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Tipologia
Tenore Alcolico
13,5% Vol
Caratteristiche
Vino sostenibile, Amore a prima vista
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2022
Note