Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Bucci 2019, Villa Bucci

Un bianco marchigiano da gustare tutti i giorni

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Bucci 2019, Villa Bucci

L’azienda agricola Bucci, originaria di Motecarotto, in provincia di Ancona, si occupa di agricoltura dal 1700, è nota per la cura nella produzione di vini, tra cui il Verdicchio dei Castelli di Jesi.


Il loro Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un bianco secco prodotto unicamente da uve Verdicchio, prodotte in regime rigorosamente biologico. Di colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdolini, da cui il nome Verdicchio. Avvicinando il naso al calice emergono nitidi profumi di frutta fresca e fiori bianchi con un buon supporto agrumato e pepe bianco. Ben percepibile anche una nota salmastra e un accenno di mandorla fresca sul finale, tipico sentore varietale del Verdicchio quando ben fatto. Al palato è fresco e sapido, seduce con la sua eleganza e la nota leggermente ammandorlata sul finale, che lascia la bocca piacevolmente pulita.


Un vino dalla piacevole beva, di grande equilibrio, tra la percezione fresca dell’acidità e quella calda dell’alcool; assolutamente da provare con il baccalà mantecato. 

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Bucci 2019, Villa Bucci

Vino

Annata

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

13,5% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Biologico, Must have, Ottimo rapporto qualità/prezzo

Capacità di Invecchiamento

Occasioni

Fascia prezzo

Data degustazione

novembre

2021

Note

Matura 6 mesi sui propri lieviti in botte grande