Vigneti delle Dolomiti IGT Teroldego Grill 2016, Eredi di Cobelli Aldo
Dal Trentino un vino rosso di grande struttura ed eleganza
La famiglia Cobelli è radicata al Maso Panizza di Sopra a Sornì di Lavis dalla fine dell’800 quando il trisavolo Giuseppe vi si stabilì e lo rese il cuore della famiglia.
Dopo la prematura e inaspettata scomparsa di Aldo, oggi sono i tre figli, Devis, Tiziano e Ivano che portano avanti l’attività producendo vini dai vitigni Gewürztraminer, Teroldego, Chardonnay, Nosiola.
Il terreno su cui poggiano i vigneti è solcato da una fascia di gesso che ne caratterizza anche il profilo organolettico.
Posto a 300 m s.l.m., l’appezzamento che dà origine alle uve e al nome del vino, Grill, è posto in un’area da sempre destinata alla coltivazione del teroldego.
Dopo la raccolta, le uve vengono lasciate in macerazione per una quindicina di giorni per poi proseguire la maturazione in legno, parte in barrique e parte in botti da 10 ettolitri. Il vino è pronto dopo almeno tre anni dalla vendemmia.
La versione che abbiamo assaggiata, la 2016, racchiude in sé la struttura del vitigno e l’eleganza del savoir-faire aziendale.
Il naso è ricco di frutta rossa, more e ribes, di spezie nere e di una vena minerale che rimanda alla composizione del terreno. In bocca si presenta con un’ottima struttura; la buona acidità e la sapidità minerale lo rendono un vino teso e dalla lunga persistenza.
Lo possiamo immaginare abbinato a delle costine di maiale o dalla salsiccia alla griglia accompagnate a dell’immancabile polenta.
Vigneti delle Dolomiti IGT Teroldego Grill 2016, Eredi di Cobelli Aldo
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
14% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Food, please!
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
marzo
2023
Note