top of page

Vin de Savoie AOC Arbin Terres Brunes 2018, André & Michel Quenard

Un vino savoiardo generoso e di ottima beva

Vin de Savoie AOC Arbin Terres Brunes 2018, André & Michel Quenard

Siamo nella Savoia francese, sui pendii terrazzati del massiccio di Bauges, caratterizzati da un terreno argillo-calcareo particolarmente ricco di ossido di ferro, che regala ai suoli un intenso colore rosso scuro. 

Il Domaine, fondato da André Michel nel dopoguerra e ampliato da figlio Michel a partire dagli anni ’70, si estende per 26 ettari, coltivati con le varietà tipiche del territorio, jacquère, altesse, roussanne a bacca bianca, gamay e mondeuse a bacca rossa.   


I vigneti godono di una favorevole esposizione a sud/sud-ovest che garantisce un’ottimo irraggiamento, mentre il massiccio li protegge dai gelidi venti del nord-est. Sono condotti secondo i dettami dell’agricoltura sostenibile (certificati dal 2004), ovvero rispettosa delle risorse naturali e dell’equilibrio biologico del suolo, al fine di preservarlo per le generazioni future. 

Non a caso, i vigneti del Domaine sono parte integrante del parco naturale che si estende ai piedi del massiccio.  


Il nome del vino prende il nome dalle peculiari “terre brune” del Domaine dove sono allevate le viti, di oltre quarant'anni, di questa Mondeuse, varietà autoctona della Savoia, a maturazione tardiva e quindi resistente alle gelate, dal carattere floreale, speziato, dalla trama acido-tannica e dal buon potenziale d’invecchiamento.  


Il calice, dal colore rosso rubino ricco di vivaci sfumature porpora, rispecchia pienamente le nuances olfattive del vitigno, aprendosi su marcati sentori di viola e genziana, intrecciati a ribes, mirtillo, pepe, chiodi di garofano, radice di liquirizia, resina di pino, humus e uno sbuffo finale di caffè. 

La beva è spettacolare: il vino entra in bocca denso, polposo, ma con corpo elegante e decisa freschezza, lasciando una delicata scia sapida sulle labbra. La trama tannica è cesellata, presente ma ben integrata nel sorso. Finale lunga sui ritorni speziati.  

Ottimo con primi piatti al ragù di carne, perfetto con i formaggi d’alpeggio.

Vin de Savoie AOC Arbin Terres Brunes 2018, André & Michel Quenard

Annata

Denominazione

Vitigno

Tipologia

Località

Tenore Alcolico

12% Vol

Abbinamento

Caratteristiche

Amore a prima vista, Sostenibile

Capacità di Invecchiamento

Fascia prezzo

Data degustazione

dicembre

2022

Note

Grappoli vendemmiati in parte diraspati e in parte interi, macerazione di 20 giorni e fermentazione con lieviti autoctoni. Affinamento in tini, senza aggiunta di solforosa fino all'imbottigliamento. Nessuna chiarifica o filtrazione

bottom of page