Vino Santo Trentino DOC 2005, Pisoni
Dalle valli alpine un grande vino dolce da dimenticare in cantina
Il Vino Santo Trentino, prodotto nella Valle dei Laghi in Trentino, è un sorprendete vino passito della tradizione italiana, non conosciutissimo al grande pubblico come il suo quasi omonimo toscano (vin santo senza “o”!) probabilmente a causa della scarsa produzione e al numero esiguo di encomiabili produttori.
Il Vino Santo 2005 della cantina Pisoni è prodotto con l’uva Nosiola in purezza fatta appassire sui graticci (aréle) per almeno 6 mesi. La fermentazione è molto lenta e si protrae per anni. Il vino rimane in botte per 9/10 anni prima di essere imbottigliato.
Il risultato nel bicchiere è emozionante: un vino denso e dorato e dai profumi netti ed intensi come miele, albicocca, canditi, spezie dolci, zenzero, frutti secchi, note resinose e tostate. Il sapore è dolce e concentrato ma per nulla stucchevole, ha una grandissima freschezza e un finale lunghissimo con una piacevole nota amaricante che sa di radici e che rende la bevuta ancora più intrigante.
Che gran vino! Stappatelo durante le feste, servito fresco (ma non freddo!) e accompagnatelo a della pasticceria secca o, se vi piace il contrasto dolce/salato, potete provarlo con dei formaggi stagionati o erborinati. Se invece siete di quelli che vogliono conservare qualche boccia per occasioni future, beh sappiate che questo è un vino che evolve in cantina tranquillamente per 20-30 anni.
Vino Santo Trentino DOC 2005, Pisoni
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Tenore Alcolico
12,5% Vol
Caratteristiche
Must have, Vino coraggioso
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
dicembre
2020
Note
Appassimento di 6 mesi e 10 anni in botte - bottiglia da 37,5 cl