VSQ Metodo Classico Brut Nature Nebula, Fabrizio Battaglino
Il nebbiolo non è solo rosso
Siamo nel Roero, in quella fetta di terra a sinistra del fiume Tanaro, grande circa un quarto della vicina Langa, che ha un aspetto complesso e diversificato da un versante all'altro della stessa collina.
Gli esordi del nonno di Fabrizio, Riccardo Battaglino, fra i primi tra i piccoli produttori a produrre in bottiglia, risalgono ai primi anni '60 e già sin d'allora i sui vini furono inseriti nel "Catalogo Bolaffi dei vini del mondo" a cura di Luigi Veronelli (1973).
A Vezza d'Alba, Fabrizio Battaglino, terza generazione dell'azienda di piccole dimensioni, circa cinque ettari, si occupa dei vigneti di proprietà sulle colline Colla e Bastia dalle quali si gode un panorama meraviglioso. Da produttore e amante del Roero, prova a trasmettere la vera essenza di queste colline, la stessa che cerca di far trasparire anche nei suoi vini. Colla, da collina, è il nome della storica vigna di famiglia in posizione centrale nel Roero. Il terreno, in cui la vite si alimenta, è di origine marina e ha una conformazione calcareo-sabbiosa; questo conferisce diversità a vigne distanti poche centinaia di metri l'una dall'altra. La sabbia regala una maggiore concentrazione degli aromi in tutte le varietà, permettendo di ottenere una buona qualità.
Il nebbiolo, esposto a sud-est a circa 350 m s.m.l., dai tannini molto più morbidi e fruibili rispetto a quello di Langa, ha una compelssità aromatica e una facilità di beva che sa reggere gli anni senza necessitare di un invecchiamento particolarmente lungo.
Il Nebula VSQ Brut Nature Metodo Classico è 100% uve nebbiolo vinificate in bianco, in acciaio, senza lo svolgimento della fermentazione malolattica. Questa bottiglia è reaalizzata con uve 2017 vendemmiate agli inizi di settembre. Matura sui lieviti per circa 30 mesi; la sboccatura risale ad aprile 2020 e il dosaggio è di circa 3 g/l.
Uno spumante da nebbiolo che non ti aspetteresti; nessuna asperità e tannino morbido fanno si che la beva sia facile, al naso e in bocca emergono i sentori di frutta fresca, tra qualche nota agrumata e di erbe aromatiche. Il perlage è fine e delicato; al sorso conferma la freschezza di frutto e la rotondità che lo fanno uno spumante raffinato e armonioso, dal buon equilibrio tra acidità e corpo.
Perfetto per l'aperitivo; dopo pochi minuti era già finito!
VSQ Metodo Classico Brut Nature Nebula, Fabrizio Battaglino
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Tenore Alcolico
13% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Vino smart, Vino coraggioso
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
agosto
2022
Note