VSQ Metodo Classico TM Brut, Tenuta Montemagno
Da uve Barbera un metodo classico che non ti aspetti
In Monferrato, attorno ad un casale del ‘500, si sviluppano i vigneti, un centinaio di ettari, che costituiscono Tenuta Montemagno.
Viticoltura attenta al territorio e utilizzo limitato di anidride solforosa sono i fondamenti produttivi per tutte le etichette di questa cantina che unisce, alla produzione di vino, anche un Relais e un ristorante.
La coltivazione è principalmente dedicata ai vitigni tradizionali, quindi Timorasso, Barbera, Ruché, Nebbiolo, Grignolino senza dimenticare la Malvasia rossa da cui si ricavano le preziose bottiglie di Malvasia di Casorzo.
E la Barbera è il vitigno che compone questo intrigante Metodo Classico. Le caratteristiche varietali del vitigno conducono per mano questo spumante della bollicina fine ed elegante. Il colore ricorda quello del rame, brillante, lucido. Un bel connubio di profumi si svela al naso: da un lato le classiche note di lieviti e di panificazione mentre, dall’altro, la frutta, rossa e matura. Il sorso, gradevole e stuzzicante, è caratterizzato da una buona acidità e una intrigante sapidità che ne guidano la persistenza. Un lieve accenno tannico ce lo fa immaginare perfetto per un aperitivo accompagnato da qualche piccolo crostino con formaggio e salumi.
VSQ Metodo Classico TM Brut, Tenuta Montemagno
Vino
Cantina
Annata
Denominazione
Vitigno
Tipologia
Località
Monferrato | Piemonte | Italia
Tenore Alcolico
13% Vol
Abbinamento
Caratteristiche
Vino fuori dagli schemi
Capacità di Invecchiamento
Occasioni
Fascia prezzo
Data degustazione
novembre
2021
Note
36 mesi sui lieviti, remuage manuale